Privacy & Cookie Policy

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.  Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 – Codice in materia di protezione del trattamento dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web accedendo per via telematica a partire dall’indirizzo: www.centrocommercialemetropolis.it.

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web eventualmente consultabili tramite i nostri links, non è in alcun modo responsabile. Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dalla direttiva 2009/136/CE e riguardano in modo particolare la raccolta dei dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e liceità di tale pratica.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del trattamento è la società Rende Shopping Centre S.r.l. con sede legale in Via Montenapoleone, 29 – Milano.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi Web su questo sito (fisicamente residenti su server collegati alla rete) sono effettuati presso la sede della Rende Shopping Centre S.r.l. 

Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario (vedi capitolo “conferimento dati facoltativo”).


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


COOKIES

Per cookie s’intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. Se si acconsente, il testo viene scaricato in un file di piccole dimensioni.

I cookies hanno la funzione di consentire l’accesso alla fornitura del servizio funzionando come filtri di sicurezza e di consentire alle applicazioni Web di inviare informazioni a singoli utenti.

Il portale, per ragioni strettamente tecniche di sicurezza informatica, fa uso di cookies di sessione (che vengono automaticamente cancellati dal vostro browser alla chiusura) e registra l’indirizzo IP dei visitatori che accedono a questa pagina e all’area riservata del portale privacy.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale.


Che cos’è un cookie? 

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Ad ogni visita successiva i cookie sono inviati indietro al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente o l’utente medesimo, ad esempio quando accede ad un sistema informatico con le credenziali di autenticazione. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, il Garante della Privacy ha suddiviso questo strumento informatico in tre di verse tipologie: cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.


Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del D.Lgs. 196/2003. Tra detti cookie tecnici, segnaliamo i cookie essenziali, ad esempio i cookie di sessione, o quelli che memorizzano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il sito. Questi cookie vengono impiegati esclusivamente da noi e ricadono quindi tra i cookie di prima parte. I cookie essenziali sono utilizzati ad esempio quando si accede all’area riservata (se presente) oppure quando si seleziona “Rimani connesso” prima dell’accesso. Questi cookie facilitano inoltre il passaggio da http a https quando si cambia pagina, affinché sia sempre garantita la sicurezza dei dati trasmessi. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul nostro sito web. I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito. Rientrano, altresì, nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici, (ma non anche di marketing o profilazione) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser.

La cancellazione dei cookie essenziali comporta talora la necessità di accedere nuovamente al sito usando le credenziali di accesso. Se si desidera incrementare la privacy, è possibile impostare il proprio browser affinché cancelli i cookie alla chiusura del programma (molti cookie tecnici sono normalmente cancellati quando viene chiuso il browser).

 

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità; di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del D.Lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa. ‘User name’ e ‘password’: nel caso in cui per l’accesso a sezioni riservate del sito vi venga richiesto di scegliere uno ‘user name’ ed una ‘password’, sarà vostra responsabilità mantenere tali dati riservati e comunicarci immediatamente il loro utilizzo da persone non autorizzate.

 

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza. La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale contiene link ad altri siti web, non gestiti da noi. Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi gestiti a cui si fa riferimento.

 

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La Rende Shopping Center S.r.l. tratterà i dati personali forniti dagli utenti per le seguenti finalità:

– per consentire la registrazione al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati. Inoltre, gli utenti, anche se non registrati, potranno inviare richieste di informazioni o chiarimenti sui prodotti in vendita nel centro Commerciale e, per dare corso a tale richiesta, Rende Shopping Center S.r.l. richiederà il conferimento di alcuni dati personali (es. nome, cognome e indirizzo e-mail); 

– per finalità amministrativo-contabili connesse alla registrazione al Sito nonché per adempiere a obblighi di legge; 

– previo consenso espresso dell’utente, per l’invio di comunicazioni informative e promozionali (inclusa la “newsletter”), buoni sconto e offerte speciali, da parte di Rende Shopping Center S.r.l. in relazione a prodotti e servizi presenti nel Centro Commerciale, nonché per lo svolgimento di ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction), a mezzo di email. 

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte alla società Rende Shopping Center S.r.l. – Via Montenapoleone, 29 – Milano, oppure all’indirizzo e-mail: info@centrocommercialemetropolis.it

 

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE PRIVACY POLICY

La Rende Shopping Center S.r.l. si riserva il diritto di aggiornare la presente Privacy Policy per adeguarla al diritto sopravveniente, nonché tenendo in debita considerazione i suggerimenti trasmessi da dipendenti, clienti, collaboratori ed utenti.

In caso di modifiche alla presente Privacy Policy da parte di Rende Shopping Center S.r.l. verrà visualizzata la parola ‘aggiornamento’ accanto al collegamento dell’Informativa sulla privacy nella pagina principale del Centro Commerciale Metropolis. In caso di modifiche sostanziali alla Privacy Policy, la Rende Shopping Center S.r.l. pubblicherà in maniera visibile tali modifiche.